6 Consigli per organizzare il tuo matrimonio ai tempi del Covid!

 

Matrimonio ai tempi del Covid: 6 consigli per organizzarlo al meglio!

Ebbene sì, il giorno tanto atteso in quest’anno tutt'altro che ordinario, è stato nuovamente messo in stand-by a causa della pandemia e delle restrizioni che si sono susseguite, una dopo l'altra, da marzo ad ora.

Sappiamo che la salute è il bene più prezioso da custodire, quindi ci armiamo di pazienza e viviamo giorno per giorno cercando di preservarla, arrendendoci anche alle limitazioni imposte per arginare l'emergenza sanitaria.

Non c’è dubbio, quest’anno ci sta mettendo a dura prova, il lockdown ci ha costretto allo stop forzato, abbiamo messo in discussione tanti aspetti della nostra quotidianità e, perché no, qualcuno è riuscito anche a dare una svolta alla sua vita. Ma sapete cosa non potrà fermare la pandemia?

La voglia di amare e di celebrare questo sentimento insieme agli affetti più cari, perché "l'amore vince tutto, arrendiamoci anche noi all'amore"! Pur essendo il rito del matrimonio caduto vittima delle più recenti disposizioni del Governo, costringendo molti futuri sposi a rimandare il grande giorno, non è questo il momento di perdersi d'animo: se chiusa una porta, si apre un portone, chiuso un anno se ne apre un altro! Fate un bel respiro profondo, mettetevi comodi e date un'occhiata ai sei semplici consigli che vi illustrerò di seguito per ripartire al meglio con i preparativi delle nozze 2021!


bouquet

1. Gestisci tutto online!

L'istruzione, la formazione e il lavoro proseguono ininterrottamente anche ai tempi del Coronavirus, questo grazie al magico mondo di internet, ormai re indiscusso del progresso tecnologico degli ultimi anni. Ma oltre a questi ambiti, ci sono svariati vantaggi che il mondo digitale riserva per noi e questi si applicano facilmente anche ad eventi come le nozze: se non puoi recarti personalmente agli appuntamenti, sarà proprio il Web a portarti i fornitori a casa; che si tratti di organizzare il catering, scegliere l'abito da sposa, le bomboniere o il fotografo, chiedere dei preventivi online non è mai stato così semplice! Una chiamata, una videoconferenza, una chat... qualsiasi sia il metodo che sceglierai per metterti in contatto con gli esperti del settore, l'importante è avere uno smartphone e un computer, mettersi comodi tra le mura di casa e iniziare a curiosare in rete!


wedding cake

2. Lasciati ispirare!

Mentre aspetti risposta dai fornitori non stare con le mani in mano, approfittane anche per arricchire il tuo archivio matrimoniale. Mai sentito parlare di Pinterest? Credimi, è una musa ispiratrice, un social dai molteplici contenuti da cui prendere spunto: troverai immagini di abiti da cerimonia, tutorial di acconciature, bouquet di fiori e bomboniere, così come le ultime tendenze del settore. Se preferisci sfogliare questa piattaforma comodamente dal divano, magari tra una diretta di Conte e un telegiornale, allora scarica l’app e naviga in questo fantastico sito direttamente dallo smartphone. Se i contenuti saranno di tuo gradimento, prima di dimenticarti ciò che hai consultato, ti consiglio di segnarti le idee che preferisci, confrontarti con la tua metà e, dopo aver vagliato tutte le opzioni, prendere insieme la decisione finale. Perché insieme? Perché convolare a nozze è, sì, romantico, ma è proprio in questa delicata fase preparatoria che spesso stress e malumori prendono il sopravvento. Questi ostacoli sono facilmente arginabili: per la buona riuscita dell’evento più importante dei futuri neosposi, è sufficiente mantenere uno spirito di collaborazione e, soprattutto, divertirsi nell’organizzare il grande giorno! Quindi sì alla condivisione di idee e opinioni e al dialogo di coppia!


3. Completa la lista degli invitati!

Se c'è un momento in cui vi tornerà utile fare un ripasso generale del vostro albero genealogico, è proprio quello che precede il matrimonio: ora più che mai è necessario fare mente locale e iniziare a mettere insieme una lista degli invitati. Al momento, si sa, la situazione impone un limite di partecipanti e quindi alcuni familiari e amici potrebbero a malincuore essere esclusi dall’evento. Questa delicata situazione non durerà per sempre, siate sereni e ottimisti: tornerà il giorno in cui tutti i vostri affetti potranno brindare e gioire insieme a voi nel vostro grande giorno. Insomma, è una festa! E più siamo meglio è, no? Quindi fuori carta e penna, è ora di stilare una lista definitiva. Vi ricordate del magico mondo di internet? Perchè non sfruttarlo anche per creare delle partecipazioni originali e personalizzate? Un bel videomessaggio di coppia è quello che ci vuole di questi tempi: semplice, immediato e a costo zero!


wedding dog

4. Decorazioni fai-da-te!

È successo a tutti noi, rinchiusi per settimane tra le mura di casa, impossibilitati a uscire se non per motivi di assoluta urgenza: c'è chi si è destreggiato ai fornelli, chi ha sfornato delle ottime pizze, chi a forza di seguire lezioni di fitness online è diventato personal trainer, per non parlare delle squadre di pulizie casalinghe che hanno rimesso a nuovo mobili e piastrelle. La clausura forzata ci ha resi dei tuttofare, quindi perché non applicare le conoscenze acquisite la scorsa primavera anche per rendere il giorno del vostro matrimonio ancora più caratteristico? Il Web aiuta anche in questo: utilizzando correttamente i più famosi motori di ricerca, troverete molti tutorial per imparare a creare composizioni floreali, segnaposto, bomboniere e decorazioni che più si uniformano al vostro gusto personale. I vantaggi del fai-da-te saranno molteplici: innanzitutto potreste scoprire delle doti artistiche innate e prendervi una bella rivincita alla prima replica di Art Attack; ne conseguirà inoltre un tangibile risparmio di denaro e tempo, che potrete sicuramente impiegare in altre faccende. Non meno importante, vi sarete divertiti un sacco nel gestire personalmente alcuni aspetti del matrimonio, rafforzando la coppia e rendendo la futura cerimonia ancora più unica e speciale!


5. Pensa alla location!

Arrivati a questo punto, non vi sentite già più Wedding Planner? Il matrimonio ora è quasi pronto, anche e soprattutto grazie al vostro coinvolgimento in prima linea. Manca un ultimo step che riguarda un aspetto tanto importante quanto l’abito da sposa ed è proprio la scelta della location! Probabilmente per questa giornata si renderà necessario guardarsi un po’ intorno e non optare per il consueto ristorante del fine settimana: ma sappiamo che di questi tempi è consigliabile gironzolare solo per questioni di assoluta necessità e scegliere il luogo del ricevimento potrebbe, ahimè, non figurare tra le priorità che giustifichino le vostre uscite. Non è il caso di disperarsi perché, ancora una volta, la digitalizzazione corre in nostro soccorso: molti agriturismi, ville e ristoranti dispongono fortunatamente di siti web aggiornati in cui il potenziale cliente potrà effettuare in qualsiasi momento un virtual tour. I video proposti vi trasporteranno direttamente all'interno dei locali e, con un po’ di immaginazione, avrete la sensazione di essere fisicamente tra le mura accoglienti e ospitali del luogo in cui verrà presto celebrato il vostro amore in un clima gioioso e di allegra convivialità.


Rosa_Andrea-1617Exp.jpg

6. Arricchisci la lista nozze!

Ci siamo, la vostra parte è fatta! Ora è il momento di godersi un po’ di sano piacere e pensare a cosa farsi regalare. Che siano beni materiali, esperienze di coppia o viaggi, nella lista nozze è bene tenere in considerazione sia i desideri che le necessità. In questa fase la fretta è vostra nemica, quindi non siate impulsivi: sedetevi comodi e prendetevi il tempo necessario per stilare una lista che unisca l'utile al dilettevole. Molti di questi doni non saranno dei semplici soprammobili dimenticati su qualche mensola, quindi tenete conto delle vostre reali esigenze, ma anche di qualche capriccio! Questi regali vi accompagneranno per tutta la vostra vita che – ci auguriamo – vi vedrà uniti e innamorati “fin che morte non vi separi”! Quindi non siate timidi, date sfogo all’idee e compilate la vostra check-list!

Testo redatto da Elisa Corea per Tomas De Franceschi Photography. Ottobre 2020.


Quando l’amore vi chiama seguitelo,
e quando le sue ali vi avvolgono affidatevi a lui,
e quando vi parla abbiate fede in lui.
— Khalil Gibran
 
Tomas De Franceschi

Fotografia di Matrimonio a Bolzano, Wedding photographer, Bolzano, South Tyrol, Italy.

Previous
Previous

A quiet Place // Val Ridanna

Next
Next

Snow // photoshoot