Braies Lake // Summer Edition

 

La Val Pusteria, valle che si estende per oltre 50 chilometri tra le eleganti cittadine di Bressanone e San Candido, è il punto di partenza per la nostra avventura tutta altoatesina con un indimenticabile soggiorno presso San Lorenzo Di Sebato, dove siamo stati coccolati e viziati con ottimo cibo e in cui abbiamo goduto della pace e bellezza tipica del posto, oltre che del vantaggio di poter raggiungere comodamente i luoghi di nostro interesse.


Prima tappa: Lago di Braies

La nostra prima escursione è al Lago di Braies, considerato tra i più suggestivi grazie soprattutto alle acque cristalline dalle mille sfumature e alla fitta vegetazione che si estende intorno ad esso. Il lago è bellissimo tutto l’anno, ogni stagione gli conferisce un aspetto diverso e unico: per ammirarlo anche da un’altra prospettiva non perdiamo l’occasione di noleggiare una barca e di scattare qualche foto insieme alla nostra compagna a quattro zampe!

Seconda Tappa: Cascate di Riva

Le Cascate di Riva sono infatti le candidate per la nostra seconda escursione: qui sembra che il tempo si sia fermato, c’è aria di pace e serenità, medicina naturale per anima e spirito. I boschi e i picchi montuosi catturano la vista e sono il posto ideale per scoprire antiche e bellissime tradizioni del luogo.

Percorrendo Il “sentiero delle cascate”, arriviamo prima alla cascata più bassa e ammiriamo anche una composizione artistica raffigurante il Cantico delle Creature. Restiamo a bocca aperta vedendo tale spettacolo: essa si snoda attraverso due pareti di roccia altissime che creano un quadro perfetto dove si può percepire davvero la forza della natura.

Proseguendo, arriviamo alla seconda e terza cascata, ancora più alte e imponenti, immerse anch’esse nella bellissima e fitta foresta.

Terza Tappa: Piramidi di Perca

Abbiamo già visitato due luoghi stupendi, eppure le bellezze dell’Alto Adige non sono ancora terminate: per la nostra terza escursione abbiamo scelto le Piramidi di Perca, monumento realizzato completamente da Madre Natura che ci offre uno spettacolo estremamente suggestivo: queste singolari strutture di terra costituite da argilla e materiale granitico di origine glaciale, sono sottili ed imponenti allo stesso tempo e anche il loro colore varia a seconda della stagione, del tempo e della luce.

Lungo il percorso troviamo grandi sculture che accompagnano in un fitto bosco e che ci invitano a riflettere sulla parola Tempo. Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo, ma poche volte ce ne rendiamo conto. La vita, suggeriscono le scritte, va colta nella sua essenza in ogni attimo… mentre in questo luogo il tempo sembra essersi fermato e le Piramidi sono ancora lì, nonostante sembrino così fragili e insieme così resilienti, quasi fossero loro le vere custodi della montagna!

Quarta Tappa: Lago di Anterselva

Siamo giunti al termine della nostra avventura in loco, ma all’appello manca ancora un altro gioiello della natura: il Lago di Anterselva, incastonato tra le meravigliose vette del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e caratterizzato anch’esso da acque con riflessi verde-turchese.

Il sentiero naturalistico intorno al lago ci lascia anche questa volta senza parole: tra i suoi colori sgargianti, i giochi di luce e l’aria magica che si respira, anche questo luogo ha conquistato il nostro cuore.

Il nostro Soggiorno in Hotel

Alla fine di questa avventura, rimaniamo stupiti per la perfezione di questi luoghi, il verde dei prati, così vivido, e la maestosità dei boschi, il senso di ordine diffuso, la bellezza anche nelle cose semplici. Ci concediamo qualche ultimo scatto presso l’albergo che ci ha ospitati per questa vacanza così particolare. I panorami sulle montagne e le valli sottostanti è splendido e un ringraziamento alla “Natura” è d’obbligo.

 
Tomas De Franceschi

Fotografia di Matrimonio a Bolzano, Wedding photographer, Bolzano, South Tyrol, Italy.

Previous
Previous

Mattia e Giulia - Save the date

Next
Next

Italy in Colors // a new Roadtrip